

Successful Aging
Con il termine ”Successful aging” o invecchiamento di successo, si intende un nuovo modo di concepire la scienza della nutrizione e la medicina in generale, l’obiettivo dei professionisti che si occupano di Successful aging è ”allungare gli anni di vita sana”, o meglio, mantenere il benessere più a lungo possibile.
Le zone Blu del Mondo
Esistono aree geografiche, denominate Zone blu, in ci gli abitanti sono i più longevi del Mondo. Lo studio delle caratteristiche che accomunano questi popoli come: alimentazione, attività fisica, abitudini, livello di stress e spirito sociale, è alla base della nutrizione antiage.
La domanda che ogni studioso di aspettativa di vita si è posto è la seguente: se in quelle zone si vive più a lungo, e se studiando quelle zone si evidenziano tratti comuni, è possibile applicarli ad altre aree geografiche e ad altre popolazioni?




Qualità della vita
L’obiettivo della nutrizione antiage è espandere la ”vita sana”. Per vita sana non si intende solo ”assenza di malattie”, ma al più ampio concetto di qualità di vita, si aggiungono parametri di benessere generale come: l’igiene del sonno, la funzionalità digestiva e intestinale, i livelli di stress, il tono dell’umore, tutti fattori che determinano la qualità della vita.
I 3 patrimoni per un invecchiamento di successo
Tra le variabili che permettono di vivere bene e a lungo, oltre alla genetica, troviamo l’ambiente in cui viviamo (ambiente tossico o obesogenico riduce l’aspettativa di vita), la composizione del nostro microbiota intestinale e l’adesione ai programmi di screening.
Esistono inoltre tre patrimoni da conservare, ovvero strutture del nostro corpo che tendono a diminuire ed a corrodersi nel corso del tempo, perciò è fondamentale farne ampia scorta nel corso della vita: patrimonio osseo, muscolare e cognitivo.
Un percorso dedicato al Successful Aging
Il dr. Matteo D’Elia nelle sua attività quotidiana si occupa da sempre di nutrizione antiage. Negli ultimi anni ha elaborato un percorso nutrizionale, in continua evoluzione, altamente personalizzat dedicato al Successful aging.
Un percorso Antiage completo, volto alla riduzione dell’età metabolica e di tutti i fattori che possono compromettere la qualità della vita come: peso, stress, infiammazione, ossidazione, glicazione e metilazione.


